La collezione Panini dedicata al campionato Europeo del 2004 disputatosi in Portogallo.
Il campionato europeo del 2004 ebbe un epilogo indimenticabile con la Grecia che sconfisse i padroni di casa del Portogallo in una finale rimasta nella storia.
Non possiamo dire lo stesso della collezione Euro 2004 Panini che resta una delle meno riuscite tra quelle prodotte dalla casa editrice di Modena per quanto riguarda i campionati Europei di calcio.
Sommario
Numero figurine: 334
Numero pagine: 48
Tipologia figurine: adesive
Figurine Stadi: No
Figurine Edizioni Precedenti: No
Copertina
La copertina presenta il logo della competizione (un pallone all'interno di un cuore) e la scritta Euro 2004 Portugal. In alto a destra la mascotte Kinas mentre nella parte inferiore sono rappresentate le bandiere delle nazionali partecipanti alla competizione. La quarta di copertina risulta abbastanza anonima con la sola scritta Euro 2004 ed il resto dello spazio lasciato ai colori dell'album.
Sezioni introduttive
La prima pagina della collezione include le classiche figurine dedicate alla mascotte, alla coppa e ai simboli della manifestazione. A lato l'albo d'oro delle precedenti edizioni.
Successivamente è presente la pagina dedicata al programma che non presenta nessuna figurina.
Non vi sono infatti figurine dedicate alle città e gli stadi sono presenti come immagini.
La collezione
Le squadre principali ( Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Repubblica Ceca) presentano 20 figurine dei calciatori, 2 figurine dedicate alla squadra, 1 figurina (brillante) dedicata allo stemma.
Successivamente nella collezione, le restanti nazionali presentano le figurine di 18 calciatori mentre vi sono solo due squadre con 16 figurine dedicate a questi (Russia e Lettonia). Tutte le squadre hanno comunque le due figurine dedicate alla squadra e la figurina lucida per lo stemma. L'Olanda caso unico presenta invece 17 figurine dedicate ai calciatori.
Particolare ed ancora più anomalo il caso della Danimarca in quanto sono inseriti nelle due pagine dedicate alla nazionale danese solamente 9 figurine di calciatori e lo stemma. Questo molto probabilmente per la mancanza di diritti della Panini nella gestione delle immagini. I restanti protagonisti sono infatti citati in piccoli box dove vengono inseriti il nome e le caratteristiche principali.
La maggior parte delle nazionali ha tre pagine dedicate nelle quali sono inserite informazioni sulle partite da disputare nella manifestazione e le informazioni sulle qualificazioni svolte per arrivare alla fase finale.
Le figurine
La parte forse meno soddisfacente è proprio quella legata alle figurine.
Più di altre volte le figurine sono espliciti fotomontaggi che rendono veramente poco rispetto alla qualità che si aspetterebbe di vedere in una competizione del genere.
Anche lo spazio che viene lasciato ai calciatori nella singola figurina è poco rispetto a quello che dovrebbe essere. Ogni figurina presenta in alto a sinistra la bandiera della nazionale in alto a destra lo stemma della manifestazione mentre il nome viene lasciato, come succede abitualmente, nella parte inferiore.
Sulle pagine vengono poi specificati gli ulteriori dettagli come data e luogo di nascita, altezza e peso e squadra di club.
La figurina più ricercata è quella di Cristiano Ronaldo, alla sua prima apparizione in una collezione per nazionali Panini.
Quanto vale la collezione Panini Euro 2004?
Come sempre il valore dell'album dipende molto dallo status in cui è conservato.
Se parliamo di un album completo possiamo parlare di cifre dai 70 euro in avanti.
Più elevato il costo invece se si tratta di una collezione vuota con il set a parte da incollare.
In questo caso si può partire da cifre intorno ai 150/160 euro.
Consigli per gli acquisti?
Se volete sfogliare la collezione pagina per pagina lo potete fare attraverso il video che trovate qui sotto.
Per continuare a cercare tra le nostre collezioni preferite:
Nessun commento:
Posta un commento