Un post dedicato a tutte le pagine e figurine delle collezioni mondiali Panini.
Partendo dal mondiale di Messico '70 sino ad arrivare a quello di Russia 2018 come sono cambiate le pagine delle collezioni di figurine che parlano dei programmi e degli stadi delle diverse competizioni?
Iniziamo la raccolta dalla prima collezione Panini dedicata ad un campionato mondiale: Messico '70.
Il programma della collezione è strutturato tutto in una pagina. Sono elencati i 4 gruppi, con le varie date delle partite e successivamente i possibili incroci con data e luogo dove si sarebbero giocate. E' presente una sola figurina nella pagina in alto a destra quella del mitico stadio Azteca.
Il programma della collezione Monaco '74 è strutturato su due pagine.
Sono presenti le figurine degli stadi ospitanti la manifestazione e le partite in programma.
Sotto ogni stadio è presente una breve descrizione dell'impianto in diverse lingue.
Distribuito su due pagine sono presenti sia le figurine degli stadi, anche se solamente disegnate, che le figurine delle città ospitanti. Unica pecca è l'assenza della figurina di uno dei due stadi di Buenos Aires che ospitarono la competizione.
La successiva edizione è quella di Spagna '82, il programma presenta le figurine dei manifesti delle città e le figurine degli stadi, è suddiviso su quattro pagine di cui una dedicata al tabellone del torneo. Oltre alle figurine degli stadi sono presenti quelle dei manifesti che raffigurano le città ospitanti la manifestazione.
Messico '86, si inizia con il tabellone delle partite e le prime figurine, quelle dei due stadi e di Città del Messico. Seguono due pagine con le figurine di tutte le stadi e delle città ospitanti la manifestazione. Anche in questo caso come per Argentina '78 gli stadi sono rappresentazioni e non vere e proprie foto. Belle invece le figurine dedicate alle città che specie all'epoca (senza internet) rappresentavano una bella modalità per immergersi nel torneo.
Si prosegue con Italia '90.
Sono inserite quattro pagine dedicate al programma e alle figurine di città e stadi.
Ancora una volta sono presenti i disegni degli stadi ma non le vere e proprie foto.
Da notare alcuni errori nella dicitura degli stadi, per le città di Torino e Bari gli stadi che saranno Delle Alpi e San Nicola sono denominati entrambi come Nuovo Comunale.
Entrambi gli stadi furono inaugurati dopo l'uscita dell'album ma dubitiamo che non si conoscessero i reali nomi.
Usa '94
La prima pagina è completamente dedicata alle figurine delle città statunitensi mentre nelle due successive è inserito il programma con le figurine degli stadi. Non tutte le città sono figurine, alcune sono rappresentate con immagini stampate sull'album.
Nella collezione dedicata al mondiale francese non sono presenti le città ma solamente gli stadi oltre al consueto programma.
Le 20 figurine dedicate agli stadi della manifestazione svoltasi in terra asiatica sono inseriti su due pagine.
Diversa la scelta nella collezione Germania 2006, una pagina è dedicata completamente alla figurina degli stadi, l'altra al programma della manifestazione.
Sud Africa 2010
Per la collezione Sud Africa 2010 sono previste due pagine per gli stadi.
Ogni stadio è presente con due figurine, una scelta che non ci convince molto perchè si aggiungono figurine senza dare un reale valore alla collezione.
Non ci convince molto neanche la scelta di lasciare all'ultima pagina dell'album il programma della manifestazione.
Brasile 2014
Confermata la scelta anche per l'edizione di Brasile 2014 con l'unica differenza che la pagina del programma viene inserita in questo album all'inizio.
Russia 2018
Per l'ultimo mondiale la scelta è stata differente con ogni stadio rappresentato con una sola figurina ed il programma inserito nelle stesse pagine degli stadi.
Nessun commento:
Posta un commento