Il bellissimo album della Lampo dedicato al campionato mondiale di Cile '62 visto attraverso cinque figurine che (a nostro avviso) ne caratterizzano la collezione.
Nel 1962 le Edizioni Lampo hanno prodotto un bellissimo album dedicato alla competizione mondiale che si sarebbe disputata di lì a poco in terra cilena.
Abbiamo scelto cinque delle nostre figurine preferite della collezione per raccontarvene la bellezza.
Giovanni Trapattoni
Tutte le figurine sono in cartoncino e presentano le bandiere delle nazionali nella parte sinistra ed inferiore. La figurina, la numero sei della collezione, come viene evidenziato dal numero a lato del nome del calciatore, mostra un Giovanni Trapattoni giovane, con la maglia azzurra su cui compare lo scudetto e la scritta Italia in risalto. La numero sei fu anche la sua maglia nella sfortunata spedizione cilena degli azzurri, sfortunata sia per la nazionale che per lui in quanto a seguito di un infortunio al legamento tibiale non scese in campo nemmeno una volta.
Garrincha
Manoel Francisco Dos Santos, meglio noto come Manè o Garrincha fu uno dei protagonisti, se non il protagonista del Brasile Campione del Mondo. Il mondiale cileno fu l'apoteosi della sua carriera, conquistò infatti sia il titolo di capocannoniere della competizione (anche se a pari merito con altri cinque giocatori) che quello di miglior giocatore.
Josef Masopust
Pallone d'oro del 1962 fu uno dei protagonisti della Cecoslovacchia che arrivò sino alla finale con il Brasile. Nella sconfitta per 3-1 contro i bvrasiliani fu proprio lui a segnare l'unico gol dei cecoslovacchi.
Lev Jascin
Il mondiale cileno non fu sicuramente la miglior apparizione di Jascin con la sua nazionale, tanto che molti media lo giudicarono sul viale del tramonto. La sua nazionale, l'Unione Sovietica fu eliminata ai quarti di finale dai padroni di casa del Cile. Particolarità: nella figurina la nazionale viene citata come Russia e non come Unione Sovietica
Leonel Sanchez
Uno dei sei capocannonieri della competizione. Protagonista di un Cile che, anche grazie al fatto di essere padrone di casa, arrivò sino alla semifinale. Fu fermato solamente dal Brasile (4-2). Ala sinistra con un forte senso del gol, è al secondo posto di sempre per presenze nella nazionale cilena, ottantacinque, con la quale ha messo a segno 27 gol.
Sono tante le figurine belle della collezione Lampo Cile '62, dalle figurine del Brasile campione del mondo, a quelle dell'Italia degli oriundi.
Nei prossimi giorni scriveremo un post approfondito per recensirla, nel frattempo potete gustarvi le nostre altre collezioni:
Nessun commento:
Posta un commento