La prima buona notizia che abbiamo potuto constatare è stata la conservazione del prezzo delle bustine a 0,70 € dopo le notevoli polemiche in seguito all'aumento del prezzo per la collezione Russia 2018.
Sono già presenti in edicola i vari box da 60 e 100 bustine, rispettivamente a 35 e 70 euro.
Lo Starter Pack, da oggi in edicola con Topolino, costa 3,90 € e comprende l'album e 5 pacchetti di figurine.
Sono presentii due tipologie di bustine, la classica con i bordi rossi e una seconda con i bordi argento presente nel box da 60 bustine.
Le figurine hanno un'ottima qualità, molto migliore rispetto a quella dell'album Russia 2018, in particolare modo per quanto riguarda la consistenza della carta.
Il bordo giallo della figurina è molto vistoso (troppo? giudicate voi) mentre nella parte inferiore sono raccolte, in modo ordinato e senza "sporcare" l'immagine principale, molte informazioni tra cui altezza e peso, presenze, luogo e data di nascita, numero di maglia, ruolo, nazionalità e quant'altro.
Ben fatte anche le pagine delle squadre di Serie A, con la prima pagina dedicata ai giocatori, allo stadio e allo scudetto. La pagina è pulita e sullo sfondo compare il monumento principale della città.
Elemento comune a tutte le squadre la presenza, nella parte inferiore, delle immagini delle figurine dei principali portieri della storia del club.
Seguono, dopo le pagine centrali dedicate al calcio mercato e alle figurine del film del campionato, le squadre della Serie B.
Il modello è sempre quello che prevede figurine più piccole rispetto alla Serie A, ma non più con il doppio calciatore come una volta. Ogni club ha 18 giocatori, lo scudetto e la figurina di squadra.
A proposito di scudetti, interessante il discorso di questi ultimi, che rimangono maggiormente opachi rispetto alle edizioni precedenti. Una scelta che ci ha trovato concordi.
Confermata l'area dedicata alle figurine del calcio femminile che si conferma un movimento in crescita e molto bella a nostro avviso l'idea di dedicare due pagine alle figurine delle nazionali, rispettivamente nazionale femminile e Under 21 maschile.
Il modello utilizzato, come dimensioni di figurine, è uguale allo stesso usato per la Serie B ma è sicuramente una scelta interessante.
Dispiace invece per la Lega Pro, la cara vecchia Serie C, dove non sono presenti le figurine ma solamente le immagini delle foto di squadra e degli scudetti.
Questa riteniamo sia l'unica pecca, a prima vista, di un album che ci ha trovato concordi con quasi tutte le scelte fatte e che mantiene intatto il fascino delle figurine Panini.
Ci piace riprendere, in questo caso, la citazione di Antonio Allegra, Market Director del mercato italiano, che a chi li chiedeva il motivo del fascino immutato delle figurine rilasciò questa dichiarazione:
Nessun commento:
Posta un commento