Quali sono gli elementi che rendono un album perfetto ai nostri occhi? Cosa effettivamente non può proprio mancare? Riguardando gli album mondiali prodotti dalla Panini abbiamo identificato quelli che secondo noi sono gli aspetti indispensabili per rendere una collezione unica.
Ognuno di noi ha tra le sue collezioni un album a cui è più affezionato.
Può essere la sua prima collezione, un album di cui ha particolare ricordo, magari collezionato da bambino, oppure quello in cui la nazionale di cui è tifoso è diventata Campione del Mondo.
Ci sono molti aspetti che contano e che ognuno di noi ha ben in mente, e come sappiamo le emozioni stravincono sempre sull'oggettività.
Anche noi ovviamente abbiamo un nostro album preferito ma per una volta abbiamo provato a trascendere dalle emozioni e a pensare a quali sono gli elementi che non vorremmo proprio mancassero se l'album mondiale lo potessimo disegnare noi.
Eccoli.
Eccoli.
Copertina: Soft Cover o Hard Cover?
Senza dubbio Soft Cover.
Negli ultimi anni molti album sono stati distribuiti in varie nazioni con la doppia versione, sia la copertina classica, quella morbida, che la copertina rigida.
Negli ultimi anni molti album sono stati distribuiti in varie nazioni con la doppia versione, sia la copertina classica, quella morbida, che la copertina rigida.
Per noi, affezionati agli album di un tempo, vince senza dubbio la copertina morbida.
Poi certamente quella rigida la compreremo lo stesso ogni volta e la conserveremo gelosamente.
Grafica della Copertina
Negli ultimi anni si è discusso molto anche di questo aspetto.Le nostre copertine preferite sono quelle che hanno espressamente seguito lo stile dell'epoca.
Si quindi alle copertine in stile Messico '70, Messico '86, Monaco '74 e perchè no anche all'album di Russia 2018.
Molto importante a nostro avviso la presenza delle bandiere della nazionali partecipanti, è vero che nel '70 non c'erano, ma erano comunque presente i nomi delle nazionali.
Album Messico '70 |
Tabellone
Decisamente si, votiamo per la presenza del tabellone inserito nell'album mondiale.
E' vero che ad oggi con internet in un click si arriva facilmente al calendario, ma per la completezza del prodotto riteniamo che debba essere assolutamente presente in ogni album che si rispetti.
Sezione Storica - Edizioni Precedenti
Fondamentale. Gli album che per noi hanno più fascino sono quelli che presentano la sezione dedicata alle edizioni precedenti (Messico '70, Monaco '74, Argentina 78).
Certo, ci rendiamo conto che più si va avanti più fare un riepilogo di tutte le edizioni diventa difficile, però avrebbe a nostro avviso un grande fascino.
Ci piacerebbe vedere la foto della squadra campione del mondo, il giocatore simbolo del mondiale e anche e soprattutto il manifesto della competizione.
Ci piacerebbe vedere la foto della squadra campione del mondo, il giocatore simbolo del mondiale e anche e soprattutto il manifesto della competizione.
Figurine sezione storica Album Panini Argentina '78 |
Stadi e Città
Personalmente sugli stadi non abbiamo mai visto grandi rappresentazioni al di là della celebre figurina di Messico '70 dello Stadio Azteca.
Sono spesso anonime ricostruzioni che non mostrano e non danno alcun valore all'album (a nostro avviso).
Diverso il valore delle città, no alle figurine che rappresentano i monumenti principali, non pensiamo sia il contesto adatto, si ai manifesti della città, magari collocati sulla mappa della nazione così come fatto per Russia 2018.
Decisamente una bella scelta.
Decisamente una bella scelta.
Album Panini Russia 2018 |
Squadre
Ovviamente necessaria la rappresentazione di tutte le partecipanti in ugual numero di giocatori.
Si allo scudetto, meglio se come figurina lucida, alcuni sono veramente molto belli.
Si alla figurina di squadra, anche se spesso contiene giocatori non presenti nel mondiale, ma quello sappiamo che è inevitabile come per le figurine singole.
Ci piacerebbe rivedere, come nell'album del '74, la figurina del commissario tecnico, a nostro avviso un ruolo spesso molto importante nella competizione.
Figurine
Ecco questo è il punto sui quali ci sentiamo più indecisi.
Due aspetti principali.
Due aspetti principali.
Il primo dubbio è: figurina adesiva o figurina in cartoncino?
Il fascino di Messico '70 è inestimabile e attaccare le figurine in cartoncino, ancora oggi, è sicuramente molto emozionante.
Tuttavia ci piace l'idea di lasciare al grandissimo Messico '70 questo primato (nell'ambito degli album mondiali) quindi scegliamo la figurina adesiva, con la quale siamo cresciuti e che permette una conservazione dell'album più a lungo termine (ogni volta che apriamo Messico '70 rischiamo l'infarto per la paura di rovinare le pagine).
Secondo dubbio: Figurina doppia o tutte le figurine con la stessa dimensione?
La nostra scelta ricade sulla figurina doppia anche se per alcune squadre potrebbe essere discriminante.
Queste sono le nostre scelte. Voi quali scelte avreste fatto?
Ah dimenticavamo, il nostro album mondiale preferito è l'album Italia '90, il primo mondiale di cui abbiamo memoria.
Se volete continuare a leggere gli altri nostri articoli lo potete fare scoprendo le varie sezioni del nostro blog:
Nessun commento:
Posta un commento