Quali sono le figurine che più ci hanno colpito nelle varie collezioni della nostra vita?
Iniziamo con Monaco '74, il primo album edito dalla Panini diffuso in tutto il mondo.
Abbiamo scelto le 10 figurine che ancora oggi più ci risultato significative tra tutte le 400 presenti nell'album.
1 - Le figurine degli stadi
Solitamente non siamo grandi amanti delle figurine degli stadi all'interno delle collezioni, non riteniamo che forniscano un grande valore aggiunto. Le figurine di Monaco '74 sono però una piacevole eccezione. Saranno i colori, tipicamente anni '70 o forse gli stemmi delle città associati all'immagine dello stadio che ne risaltano il fascino, tantè che ci sentiamo di doverle inserire in questo elenco.
Su Ebay: Figurina Olympia Stadion Berlino
2- Le mascotte delle nazionali
Molto presenti negli anni della nostra gioventù nelle collezioni dedicate alla serie A, non sono mai state presenti negli album Panini dedicati ai mondiali se non in questa collezione.
Se ne dobbiamo scegliere una su tutti scegliamo quella dello Zaire, è una delle più belle a nostro avviso, così come è particolare la storia della nazionale che affrontò il suo unico mondiale quell'anno in Germania: La storia dello Zaire del '74
Su Ebay: Figurina Mascotte Zaire
3- La figurina del presidente della federcalcio Brasiliana.
Si in quell'album oltre alla figurina dell'allenatore era presente anche il presidente della federcalcio delle principali nazionali partecipanti. Perchè quello della nazionale brasiliana? Perchè sicuramente è un nome che molti di voi si ricordano: Joao Havelange.
Qui su Ebay: Figurina Joao Havelange
4- Carlos Caszely
Perchè la storia di Carlos Caszely, "el dueno dell'area chica" come era soprannominato in Cile, non è solo una storia di calcio o di sport, è una storia di vita. Ed è bellissima. Ne abbiamo parlato qui: Carlos Caszely L'uomo che disse no a Pinochet
Su Ebay: Figurina Carlos Caszely
5- Jurgen Sparwasser
E' il minuto 77' quando Jurgen Sparwasser per tutti "Spari" mette alle spalle di Sepp Maier il pallone che consentirà alla DDR di battere i cugini della Germania Ovest nel girone di qualificazione mondiale (Il gol di Jurgen Sparwasser). Il momento divenne così iconico per i tedeschi dell'est che per molti anni coloro che non si vedevano da tempo erano soliti chiedersi "tu dov'eri quando ha segnato Sparwasser"
Su Ebay: Figurina Jurgen Sparwasser
6- Gustavo De Simone
Abbiamo scelto la figurina del calciatore uruguayano Gustavo De Simone perchè è una figurina che rappresenta tipicamente come erano le figurine di quegli anni, spesso e volentieri quasi più simili a ritratti che a una fotografie.
Su Ebay: Figurina Gustavo De Simone
7- Bobby Moore
Ma come Bobby Moore? L'Inghilterra non era neanche qualificata.
Esatto, però erano presenti le figurine delle migliori squadre che non avevano avuto accesso al torneo. Tra queste l'Inghilterra in cui spicca una figurina di Bobby Moore molto simile a quella di Messico'70, con qualche differenza, il capello leggermente più lungo, lo sguardo volto dalla parte opposta e una inedita maglia gialla.
Su Ebay: Figurina Bobby Moore
8- Eusebio
Come l'Inghilterra, così il Portogallo risulta tra le squadri presenti nell'album anche se non qualificate al mondiale. Particolare la figurina di Eusebio con uno sfondo talmente azzurro tanto che la sua immagine sembra fluttuare nel cielo.
Su Ebay: Figurina Eusebio
9- Johan Cruijff
Secondo voi sarebbe possibile escludere Cruijff nel 1974? Ovviamente no.
Tra l'altro la sua figurina è un bell'esempio dell'artigianalità con cui venivano prodotte all'epoca.
Il grande Johan viene ritratto infatti nella figurina con una persona che spunta alle sue spalle.
Bellissimo.
Su Ebay: Figurina Johan Cruijff
10- Franz Beckenbauer
L'altro grande protagonista del torneo.
Il leader dei campioni del mondo appare per la prima volta in una figurina Panini come effettivamente ce lo ricordiamo. Nella figurina di Messico '70 infatti Beckenbauer non sembra neanche lui.
Su Ebay: Figurina Franz Beckenbauer
Queste sono le nostre scelte per il ricordare l'album mondiale Panini del 1974.
E voi quale scelte avreste fatto?
Nessun commento:
Posta un commento